by book”Forse che si forse che no” di Gabriele D’Annunzio (1910)

Ah, se l’amore fosse una creatura viva e avesse gli occhi, potreste voi guardarlo senza vergognarvi?
– Non lo guardo.
– Mi amate?
– Non so.
– Vi prendete gioco di me?
– Tutto è un gioco.
.-.-.-.

– Chiudi gli occhi, dammi le labbra.
– No.
– Mordimi, e chiudi gli occhi.
– No.
– Moriamo.
– Eccomi.
.-.-.-.

(qualche riga tratta dal libro primo – “Forse che si, forse che no” di Gabriele D’annunzio – 1910)

O Lunella, mia Lunella,
oggi di che ti sovviene?
Che dài per la sua pena?
Qual de’ sogni tuoi le porti,
che ti nevicano dal cuore?
Oh, raccontami le tue storie
con le forbici tue lucenti,
fin che tu ti rammenti,
fin che io non mi scordi!

O Lunella, o tirannella,
aquiletta senz’artiglio,
se tu semini il bianco
io raccoglierò il vermiglio.
Se tu sei come il giglio,
sarò come l’amaranto.
Accompagnami il mio canto
coi tuoi bianchi sogni lenti,
coi tuoi torvi occhi assorti,
fin che tu ti rammenti,
fin che io non mi scordi!

Tirannella, tirannella,
fammi un’ala per volare,
ch’io m’involi da Volterra,
dalle Balze fino al mare!
Ma se l’ala non puoi fare,
fammi un altro incantamento
con le dita di fata,
per la pallida contrada
ch’io somigli ai dolci Morti,
fin che tu ti rammenti,
fin che io non mi scordi.

(filastrocca tratta dal libro secondo “Forse che si, forse che no” di Gabriele D’Annunzio – 1910)

Informazioni su Stella Olrich

Life is poetry when we are at peace with ourselves
Questa voce è stata pubblicata in Books e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

