“Dopo ogni lezione”by book “Evtušenko – poesie”

Dopo ogni lezione, sempre, in mille modi

ti contendono tutti, t’importunano.

Da bocche di ragazzi ascolti

complimenti pieni di dolciastre

lusinghe. Di cose buone nella vita

ce ne sono tante: gli appuntamenti,

i fiori, il teatro… manca soltanto

ciò che  vorresti tu – manca,

la cosa essenziale.

Ecco, tu corri su per le scale.

Hai diciott’anni.

Nella borsetta porti, col profilo leniniano,

il tesserino di membro komsomoliano.

Nel solitario tic tac della tua mezzanotte

nell’appartamento addormentato

tu chiedi – lo so –

l’aiuto di qualche idea severa.

E pensi alla rivoluzione,

o cerchi il grande amore,

mentre sciogli le grosse trecce folte

dei luminosi capelli castani.

Nella tua casa c’è solo questo battere lento della pendola,

questo tuo parlare con l’anima…

Davvero sei molto piccola ancora.

Io, io sono grande al tuo confronto, davvero, grande.

Tu sei la giovanissima mia compagna di viaggio.

Io, il tuo anziano compagno.

Mi assilla il pensiero

di ciò che accadrà

dei tuoi capelli castani.

E se ti tormento con l’inquieta

ricerca di qualcosa di alto, di sublime,

io che per primo in molte cose ho creduto,

è perché adesso possa credere tu…

(Evgenij  Evtušenko – 1956)

Informazioni su Stella Olrich

Life is poetry when we are at peace with ourselves
Questa voce è stata pubblicata in Books e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

