“Invidia”by book ” Evtušenko – Poesie”

Sono invidioso.

E’ un segreto

che non ho mai rivelato a nessuno.

So che da qualche parte esiste

un ragazzaccio di cui sono

molto invidioso.

Lo invidio per come si batte –

così audace e ingenuo

al tempo stesso,

come io non fui mai.

Sono invidioso per come ride –

di ridere così io non ero capace,

quando ero ragazzo.

Lui sempre pieno di sbucciature e bozzi –

io sempre più pettinato, più illeso.

Tutti quei passi, nei libri, che leggendo io saltavo,

lui non li salta.

Anche in questo è più forte.

Sarà onesto,

ma di una feroce rettitudine,

se occorrerà lottare per la verità ed il bene.

E là dove io ho gettato la penna, fra me dicendo:

“Non ne vale la pena…”

“Certo che vale!” dirà lui,

e in mano riprenderà la penna.

Ciò che non potrà sciogliere,

lo taglierà.

Io, ciò che non sciolgo,

neppure lo taglio.

Se si innamorerà,

sarà di un amore imperituro.

Io, sempre

riproverò ad amare,

ma passerà l’amore.

La mia invidia, dissimulerò –

e sorridendo

farfuglierò come un sempliciotto:

“Deve pur esserci, in questo mondo, anche chi sbaglia,

chi vive, mi capisci,

nell’errore…”

Ma per quanto io mi sforzi

di convincermi e fra me ripeta:

“Ognuno ha il suo destino…”

non so dimenticare che da qualche parte esiste

un ragazzaccio,

che saprà sempre avere

più di me.

(Evgenij Aleksandrovič Evtušenko)

 

 

 

Informazioni su Stella Olrich

Life is poetry when we are at peace with ourselves
Questa voce è stata pubblicata in Books e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

